CERIMONIA DI CONFERIMENTO DELL’ORDINE AL MERITO “GUIDO II DEGLI APRUTINI” A EMMA BONINO ED EDITH BRUCK

Sabato 27 ottobre 2018, un gruppo di studenti del Liceo Grue, insieme alla Dirigente scolastica Eleonora Magno, ed alcuni docenti, si è recato presso l’Università degli studi di Teramo per assistere alla cerimonia di conferimento dell’Ordine al merito dell’Ateneo “Guido II degli Aprutini” a Emma Bonino ed Edith Bruck.

Il Rettore, Luciano D’Amico, ha conferito le onorificenze di Ateneo seguite dalle Lectio magistralis di Emma Bonino e Edith Bruck.

“Edith Bruck, di origine ungherese, è nata in una povera, numerosa famiglia ebrea. Nel 1944, poco più che bambina, il suo primo viaggio la porta nel ghetto del capoluogo e di li’ ad Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen. Sopravvissuta alla deportazione, dopo anni di pellegrinaggio, approda definitivamente in Italia, adottandone la lingua. Emma Bonino è stata Ministro degli Affari Esteri tra il 2013 e il 2014. Dal 2008 al 2013 ha svolto la funzione di Vice-Presidente del Senato della Repubblica italiana. E’ stata Ministro per il Commercio internazionale e per le Politiche europee. Dal 2017, Emma Bonino si e’ fatta promotrice della Campagna Ero Straniero – L’umanita’ che fa bene, con Radicali Italiani e con vari sindaci e associazioni nazionali. Oggi Emma Bonino è la promotrice della lista +Europa, nella convinzione che per un’Italia più libera e democratica serva, in questo paese, ancora più Europa”.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *