Il Raku

Nel nostro Liceo le tradizionali tecniche ceramiche vengono arricchite dalla suggestiva tecnica Raku.

Il raku è una tecnica di origine giapponese, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l'armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme.

L'origine del raku è legata alla cerimonia del tè: un rito, realizzato con oggetti poveri, incentrato sulla tazza che gli ospiti si scambiavano.

Da circa 35 anni, il Raku è divenuta in occidente un modo nuovo di fare ceramica. La particolarità più suggestiva di fare Raku oggi è data dal modo nuovo di operare sui pezzi quando vengono estratti incandescenti dal forno: qui invenzione e improvvisazione, accompagnate da una conoscenza dei vari materiali, portano a creare oggetti ricchi di riflessi e colori particolari.

Lo spirito del Raku è gioia, gioia di vivere (il significato delle parola Raku in giapponese è ‘gioire’).

Salva

Orari di apertura al pubblico
Alternanza 
Scuola Lavoro
Registro
elettronico
Albo Pretorio
Nel corso dei suoi oltre cento anni di attività il Liceo Artistico F.A. Grue ha rinnovato la propria proposta formativa ancorandola al territorio di cui ha saputo rilevare i bisogni, interpretare le aspirazioni, stimolare le scelte artistiche.
© Copyright 2019 - Liceo Artistico F.A. Grue Castelli - Crediti- Privacy Policy
cogclock-obookthumb-tack linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram