La Scuola si racconta – Premi e riconoscimenti

Il viaggio rende il sogno realtà

 

“LA CREATIVITÀ NELL’ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA”

Il progetto di Damiano Vaccari, studente al 5° anno del Liceo Artistico Grue è stato selezionato per partecipare alla finalissima di “Newdesignduemiladiciassette”, l’ottava edizione del concorso nazionale organizzato dal MIUR rivolto agli studenti del III-IV-V anno dei Licei Artistici al fine di promuovere, incoraggiare e sostenerne le potenzialità progettuali.

Aspettiamo ora il risultato del Comitato Tecnico-Scientifico che dovrà individuare, tra tutti i progetti selezionati, i progetti vincitori del concorso.

http://www.new-design.it/progetti2017.php

Salva

Salva

Premiazione Giorgia Di Claudio

Giorgia Di Claudio premiata al new Design 2016

L’alunna del liceo artistico per il design “Grue” di Castelli si è classificata terza nel concorso nazionale “New design 2016” alla Biennale di Venezia entrando tra le prime cento eccellenze italiane.
Concorso “NewDesignduemilasedici” è una competizione per le eccellenze scolastiche rivolta agli studenti dei Licei Artistici nel campo del design promossa  dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

L’edizione 2016 ha visto la partecipazione della quasi totalità dei licei artistici. Sono pervenuti infatti più di 800 progetti in digitale – come richiesto nel primo step di partecipazione – che contemplano soprattutto lavori creativi individuali e/o di gruppo coerenti con il tema proposto: #insieme per. Oggetti, immagini e spazi del quotidiano.
Sono stati selezionati circa 120 progetti, tra i più aderenti e soddisfacenti la tematica, che gli studenti hanno dovuto tradurre in prototipi o modelli.

Essi sono stati realizzati prevalentemente nei laboratori delle Istituzioni scolastiche, anche con la stampante 3D, dimostrando grande capacità manifatturiera mediata dall’uso della tecnologia.
L’edizione 2016 ha visto la sua conclusione dal 18 al 21 ottobre a Venezia in collaborazione con La Biennale di Venezia.
La Mostra dei prototipi realizzati dagli studenti  presso le Tese dei Soppalchi – Arsenale de La Biennale di Venezia e il Convegno #insieme per. Oggetti, immagini e spazi del quotidiano presso la Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, si è conclusa con la premiazione dei migliori progetti dell’edizione 2016.

_____________________________________________________________

Link

http://www.new-design.it/
http://www.orizzontescuola.it/giornata-delle-eccellenze-martedi-a-lecce-assegnazione-del-riconoscimento-a-100-super-bravi/
http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2016/10/28/news/castelli-studentessa-del-grue-premiata-alla-biennale-di-venezia-1.14325283
_____________________________________________________________

RELAZIONE DI PROGETTO

Concorso New Design 2016
Liceo Artistico Statale “F.A. Grue” Castelli
Design
Docente: prof.
Alunna: Giorgia Di Claudio
Anno scolastico 2015/2016
3 Liceo Artistico Statale Grue – Castelli – Teramo ABRUZZO- “IL GUSTO DELLA CONDIVISIONE”
Cinque calici da gelato con biscottiera/cioccolatiera e un vassoio uniti da un cromatismo che richiama le bandiere dei popoli della terra. Gli elementi dialogano tra loro grazie al colore, le forme sono sinuose, plastiche, un’opera concettuale e funzionale allo stesso tempo. Brindare diventa condividere per stare insieme che si tratti di cinque persone, cinque città, cinque stati o cinque continenti.

Salva

Salva

Francesca Nardangeli e Alessandra Mezzabarba vincono ABRUZZO ART 2016

Al Concorso Nazionale per i Licei Artistici, bandito a Guardiagrele dall’Ente Mostra dell’Artigianato Abruzzese trionfano due studentesse del Liceo Artistico “Grue” di Castelli: vincitrice Francesca Nardangeli e secondo premio ad Alessandra Mezzabarba.

 

Progetto di Francesca Nardangeli (1° premio)

 

Progetto di Alessandra Mezzabarba (2° Premio)

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva